Laboratorio per “Assistente di eventi enogastronomici” – II° edizione

A seguito del successo riscosso dalla prima edizione del laboratorio (che si è appena conclusa), il G.A.L. “Terre del Primitivo” organizza la seconda edizione del laboratorio per Assistente di eventi enogastronomici, strutturato in una serie di laboratori tecnico-informativi per promuovere ed incrementare la riqualificazione dell’offerta turistica integrata.

Il laboratorio è realizzato nell’ambito della Misura 331 Azione 2 “Informazione” e ad integrazione delle Misure 311 “Diversificazione in attività non agricole”, 312 "Sostegno alla creazione e allo sviluppo delle microimprese", 313 “Incentivazione delle attività turistiche”, 323 “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale”, 321 “Investimenti per servizi essenziali all'economia e alla popolazione rurale.

I contenuti del laboratorio
Il laboratorio è articolato in 15 incontri (distribuiti indicativamente in 2 incontri settimanali da 4 ore) per un totale di 60 ore ed è strutturato in “laboratori tematici” ossia veri e propri spazi di lavoro partecipato che mettono a confronto gli operatori dell’accoglienza turistica e dell’enogastronomia con gli esperti del settore.

I moduli consentiranno di approfondire le competenze dei partecipanti (in termini di accoglienza turistica, di cultura enogastronomica e delle amenità del territorio) e verteranno sull’approfondimento delle seguenti tematiche:
- Cenni di legislazione vinicola;
- Storia del “Primitivo di Manduria” DOC e DOCG;
- Come degustare e servire il vino;
- I prodotti agroalimentari del territorio e la dieta mediterranea: storia e proprietà nutrizionali;
- I piatti tipici del territorio;
- Come organizzare la tavola;
- Accogliere i clienti e somministrare cibi e bevande;
- Inglese tecnico  (applicato all’accoglienza);
- Storia e geografia del territorio:
- Normativa igienico-sanitaria per la somministrazione di cibi e bevande.

Destinatari
Il laboratorio è riservato ad un massimo di 30 partecipanti appartenenti ad aziende e/o associazioni con sede nel territorio del G.A.L. “Terre del Primitivo”:
- operatori di aziende e loro collaboratori: cantine, frantoi, enoteche, produttori e distributori di prodotti tipici, agriturismi, piccole strutture ricettive, operatori della ristorazione, beneficiari o potenziali beneficiari delle Misure di finanziamento del G.A.L. “Terre del Primitivo”.
- soci di associazioni culturali, enogastronomiche, turistiche e di valorizzazione del territorio.

Iscrizione
L’iscrizione al laboratorio è gratuita. Il modulo di iscrizione, di seguito riportato, può essere inviato  via fax o email o consegnato a mano presso gli uffici del GAL in Via Ludovico Omodei n. 28 (ex convento de “Le Servite”) entro e non oltre il 10 gennaio 2014.
Ogni azienda/associazione potrà iscrivere alla seconda edizione del laboratorio non più di 2 persone e sarà data priorità all'ordine d'arrivo dei moduli di iscrizione ed agli operatori che hanno aderito alla Carta dei Servizi di Qualità  della “Rete degli Operatori del GAL Terre del Primitivo”.

In allegato il programma con il modulo di iscrizione.

 

 

Agenda

L M M G V S D
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30